Sportikon offre un’alternativa alla classica palestra proponendo allenamenti all’aria aperta per gruppi o esercitazioni mirate per singoli.

Sportikon, Inclusive Kinetics

Sportikon offre un’alternativa alla classica palestra proponendo allenamenti all’aria aperta per gruppi o esercitazioni mirate per singoli. Il team è formato da una coppia, Alberto e Martina, un duo molto simpatico che unisce il divertimento allo sport, adottando un approccio divertente e stimolante.

Il concept vuole enfatizzare visivamente il binomio sport-divertimento promosso da questa splendida coppia, rappresentando tra le lettere anche Alberto e Martina (le lettere “I” e “K”). Questa stilizzazione racconta quasi il finale di una delle tante divertentissime scenette visibili nei reel sui loro canali social, in cui lui è il coach, talvolta un supereroe, che allena lei, o le corregge una postura, o ancora le insegna delle buone abitudini da adottare nella vita quotidiana, con una spontaneità e simpatia che strappa un sorriso a chiunque.
Ecco che da a un font minimale, da poche linee semplici e chiare, è possibile quindi esprimere tutto questo. Le lettere “I” e “K” si slegano visivamente dal resto, simulando due persone e rompendo la rigidità del logo, quasi a volersi ribellare dal resto statico, con il movimento di un allenamento o forse con un gesto di felicità.

Il marchio con le due lettere può quindi essere estratto dal logotipo principale, diventando il tratto distintivo di questa Brand Identity che caratterizza qualsiasi assets grafico in maniera efficace grazie alla sua sintesi particolare. Il font utilizzato nel logo, con diverse modifiche e correzioni visive, è il Google Font Figtree, un sans-serif derivato dall’Helvetica, che offre una linea di lettura pulita ma non troppo seriosa, ideale per poter essere esteso anche nei contenuti testuali della comunicazione.

I tre colori, scuro, blu e bianco, si alternano, creando un buon ritmo cromatico, fresco e ben contrastato, che accompagna l’osservatore nel mood esplicitamente sportivo e non troppo formale di Sportikon. Uno dei punti forza di questa attività è infatti il socializzare, condividendo la fatica e facilitando notevoli risultati in ambito sportivo.
L’allenamento con Sportikon si svolge analogamente tutto l’anno, in vari luoghi della città, per godere appieno dell’aria fresca, del contesto cittadino e ambientale, in un clima di benessere e condivisione.

Sportikon diventa così un nuovo modo di concepire lo sport, un’occasione per divertirsi e socializzare, un’opportunità per vivere la città migliorando il proprio stato psicofisico, posturale e atletico.