L’Isola dei Sapori, Tartufo di Sardegna
L’Isola dei Sapori è un brand conosciuto nella grande distribuzione. Il restyling di tutta la linea di prodotti parte da un pensiero più profondo sulla necessità di definire e semplificare l’attuale identità visiva, per arrivare a una soluzione che renda le etichette più chiare, eliminando foto e illustrazioni poco accurate e creando un sistema grafico solido.
La prima fase è stata individuare una forma che potesse adattarsi alle numerose varietà di creme, mieli e altri prodotti, trasmettendo la percezione di una molteplicità di abbinamenti di sapori. Tuttavia, la forma doveva anche richiamare l’identità sarda del marchio e le origini del suo prodotto di lancio, ovvero il tartufo sardo. La trama utilizzata per la creazione del logo richiama la tecnica dei pipiones, tipica dell’arte tessile sarda, senza però discostarsi dalla texture naturale che caratterizza la superficie dei tartufi.
Nasce così una forma versatile, sufficiente a evocare tutti i gusti e le varietà dell’offerta semplicemente variando i colori.
La modularità del simbolo rende il marchio adattabile anche nell’utilizzo decorativo come per la creazione di motivi ornamentali identificativi da utilizzare negli espositori del prodotto. I font utilizzati comunicano eleganza, ma soprattutto semplicità e chiarezza di lettura. Nella grande distribuzione, infatti, è fondamentale rispettare standard elevati di comprensione del prodotto: per questo motivo, la pulizia grafica diventa una prerogativa essenziale.
Sono state progettate quindi delle etichette che permettono di vedere il prodotto attraverso il vasetto, valorizzandolo ed esaltandolo con un’esplosione di colore. Ogni gusto sarà facilmente distinguibile dagli altri: infatti, a ogni pantone verrà abbinato un ingrediente, favorendo così una codificazione visiva chiara per l’acquirente.
Questa soluzione è scalabile su tutta la vasta gamma di prodotti de L’Isola dei Sapori, creando un’evoluzione del brand coerente e più accessibile.
L’isola dei Sapori acquisisce una nuova identità, colorata, fresca, ispirata alla tradizione e distintiva. Grazie a questo nuovo look può posizionarsi nel mercato della grande distribuzione creandosi lo spazio giusto fra i tanti competitor nei super market.