Corex Services è un’azienda italiana specializzata in servizi ICT, nata per rendere accessibili anche alle piccole e medie imprese soluzioni tecnologiche evolute, tradizionalmente riservate al mondo enterprise.

Corex Services

Corex Services è un’azienda italiana specializzata in servizi ICT, nata per rendere accessibili anche alle piccole e medie imprese soluzioni tecnologiche evolute, tradizionalmente riservate al mondo enterprise.
Grazie a un team esperto e a un approccio dinamico e modulare, offre supporto completo nella gestione dell’infrastruttura IT, workstation, sicurezza, videosorveglianza, cloud e molto altro, proponendosi con una consulenza centralizzata e unica.
Il rebranding cerca di unire pulizia visiva, morbidezza ma anche solidità e modernità. Le forme sinuose, che danno un senso di accoglienza, smuovono la solidità delle lettere creando una musicalità visiva ben bilanciata e di estrema sintesi.

Il concept racchiude tanti suggerimenti visivi, soprattutto nella lettera X: abbiamo delle forme che ricordano una clessidra, che rimanda a uno dei punti di forza dell’azienda, ovvero la rapidità negli interventi. Ancora, le due metà ricordano due frecce che si congiungono, anche stavolta simboleggiando la centralità nella gestione di diversi servizi; infine, le curve che formano le lettere rievocano l’acqua e la tecnologia, un po’ la percezione a cui ci ha abituati Apple.
Il logotipo è stato costruito su misura, lettera per lettera, e sfrutta le diagonali iterate all’interno della griglia compositiva. La larghezza della “X” diventa il riferimento per ottenere un’unità di misura univoca per la gestione del rispetto visivo intorno al logo.

I colori derivano dalle precedenti identità visive, mantenendo l’accostamento base, ormai consolidato negli anni, calibrando maggiormente la saturazione e la luminosità tonale.
Inter è un font sans-serif moderno progettato specificamente per l’uso su schermo. Creato da Rasmus Andersson, è ottimizzato per garantire massima leggibilità anche a piccole dimensioni e su display ad alta risoluzione. Con un design pulito, proporzioni bilanciate e un’interlinea generosa, Inter è ideale per interfacce utente, siti web e applicazioni digitali sposando molto bene la vision del marchio.

Corex Services si propone come unico partner digitale, in grado di accorpare numerosi servizi IT spesso frammentati tra più fornitori.
Il concept ruota attorno a questo principio, rafforzato dal nuovo look&feel grafico. Per raccontare l’ampiezza dell’offerta, è stato adottato un linguaggio più vicino al mondo pubblicitario, capace di trasmettere una sensazione di comodità, centralità e affidabilità in un unico interlocutore professionale.
In un’ottica futura, il nuovo marchio è stato progettato per essere facilmente declinabile in applicazioni successive, adattandosi a sub-brand verticali in diversi settori. Il payoff diventa l’elemento variabile, mantenendo sempre il “core” del brand, e può essere contestualizzato attraverso variazioni cromatiche all’interno del design system specifico.

La nuova Brand Identity elimina tante incertezze che le precedenti versioni presentavano, fa chiarezza sul tono di voce da utilizzare, sulla lettura del logo e sull’identità forte e matura con cui l’azienda vuole presentarsi.